Le affascinanti scale a rampa del MOCA di Cleveland

giu 6, 2013 by     No Comments    Posted under: Architettura, Scale nell'arte

A cura di Laura Fontanot

Progettato dallo studio londinese Farshid Moussavi, il MOCA di Cleveland è un importante museo dell’Ohio che si propone di diventare un importante catalizzatore della creatività in ambito statunitense e internazionale. Il museo ha la caratteristica peculiare di non ospitare collezioni permanenti e stabili, bensì mostre in continuo cambiamento e divenire all’interno del grande edificio di oltre 3000 metri quadrati.

scale a rampa

Con l’assenza delle esposizioni permanenti, la priorità del design è diventata la flessibilità necessaria per ospitare una grande varietà di media e di generi espressivi all’interno dei quattro piani dell’edificio. Situato su un appezzamento di terreno triangolare, il museo ha una forma geometrica che ha un’impronta esagonale e si alza per 20 metri fino al tetto.

scale a rampa 2

Gli ingressi ai lati del perimetro consentono l’utilizzo variabile degli spazi interni. All’ingresso i visitatori si trovano di fronte un atrio a tutta altezza, che rivela i muri esterni angolati con il suo procedere verso il soffitto e che orienta i visitatori in direzione della hall, dove si trovano il bar, il negozio a due piani e una sala polifunzionale per eventi pubblici.

scale a rampa 3

Una grande scala in posizione centrale e privilegiata porta i visitatori ai piani superiori, consentendogli di apprezzare il sistema architettonico e strutturale dell’edificio, culminante con una galleria di 600 metri quadrati che si trova al piano superiore. Senza parete divisorie fisse, lo spazio può essere configurato in base alle esigenze, con la costante della vista scenografica sulla piazza sottostante.

scale a rampa 4

 

Clicca qui per tutte le offerte Fontanot relative alle scale a rampa.

 

Fonte: Designboom


Leggi anche:

Get the Flash Player to see the slideshow.

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>