Le scale in legno ecologiche della ‘casa nel bosco’

mag 27, 2013 by     No Comments    Posted under: Architettura, Ecologia

A cura di Laura Fontanot

scale in legno
La ‘casa nel bosco‘ è un progetto di architettura ad opera di dello studio americano Jandretzki in un’area boscosa chiamata Mount Misery. Il cottage è dotato – tra le altre cose – di una splendida scala in legno esterna. Questa casa è stata costruita per formare degli spazi abitativi interni che si connettono armoniosamente con quelli esterni, anche grazie alla funzionale ed elegante scala in legno che percorre uno dei lati del cottage.

scale in legno 3

I giardini e il bosco circostanti rappresentano la caratteristica saliente del contesto ambientale, e si connettono all’interno grazie alle aperture nei muri perimetrali, ai portici, alle terrazze e – soprattutto – alle scale in legno che si posizionano in modo preminente su uno dei lati dell’abitazione.

scale in legno 4

In questo modo, scorci di verde si rivelano a diverse elevazioni della facciata, e si moltiplica la luce proveniente dall’esterno. La ristrutturazione è stata concepita e realizzata secondo standard ecologici, come pannelli solari sui tetti, canali di raccolta per le acque grigie, materiali ecocompatibili come il sughero e il legno riciclato e composti acrilici ad alta efficienza energetica.

scale in legno 5

Tutte le strutture esterne, compresi i pergolati e le scale in legno, sono state realizzate con cedro riciclato. L’interno, invece, è stato progettato per creare un ambiente calmo, tranquillo e naturale.


Leggi anche:

Get the Flash Player to see the slideshow.

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>