Opera House di Canton, scale dall’Estremo Oriente

mag 24, 2013 by     No Comments    Posted under: Architettura

A cura di Laura Fontanot

scala a rampa2

L’Opera House di Canton è uno degli edifici più significativi della Cina moderna dal punto di vista architettonico. Il complesso di 70.000 mq è collocato nel cuore della città, e rappresenta il fulcro della vita culturale del grande insediamento urbano. Dal punto di vista architettonico stabilisce uno stretto rapporto tra il centro cittadino e il Fiume Perla più a sud, con i suoi due volumi avvolti in un involucro triangolare fatto di cemento, vetro e acciaio.

scala a rampa

Il progetto mira a migliorare complessivamente le funzioni urbane con l’apertura di una via di accesso al lungofiume e al porto fluviale, e si colloca come una delle realizzazioni più ardite nell’ambito dell’architettura dell’Estremo Oriente, anche per la presenza di numerose scale a rampa dalla concezione rivoluzionaria.

scala a rampa4

La struttura principale configurata come una colonna vertebrale è un elemento dominante dello spazio interno. La hall d’ingresso e gli spazi di passaggio interagiscono con la conformazione dinamica delle architetture, in particolare con la scala a rampa che percorre gli spazi trasversalmente, creando sorprendenti effetti visivi e un senso di interconnessione complesso e articolato. Il grande teatro dell’opera da 1800 posti ospita anche una sala multifunzionale con una serie di servizi ausiliari e locali di supporto per gli artisti e il personale delle strutture.

 

 


Leggi anche:

Get the Flash Player to see the slideshow.

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>