Surreali scale in legno nella foresta di Stokke

mag 27, 2013 by     No Comments    Posted under: Architettura, Scale nell'arte

A cura di Laura Fontanot

scale in legno nella foresta 2

La scala nella foresta di Stokke, una città a sud di Oslo in Norvegia, è un punto di osservazione nei boschi progettato dallo studio di architettura norvegese Saunders. Le curiose scale in legno tronche emergono dal paesaggio boschivo della foresta di querce di Vestfold, e hanno la particolarità di essere rivestite in corteccia.

scale in legno nella foresta

Le scale in legno sono posizionate al di là di una serie di installazioni di artisti lungo una passeggiata nella natura dei boschi circostanti. Le scale in legno sono aperte e poggiano su una base di piombo, e conducono a una piattaforma sopraelevata che guarda a est verso un castello di roccia, offrendo una nuova prospettiva ai visitatori che si trovano ai vertici della struttura. Al termine delle scale in legno, sulla sommità della piattaforma, una balaustra in vetro è la barriera posizionata tra lo spettatore e il vuoto.

scale in legno nella foresta 3

L’oggetto solitario proietta una visione surreale all’interno della foresta, che fornisce un elemento inaspettato di verticalità al si sopra dell’uniforme paesaggio orizzontale. Il progetto delle scale in legno nella foresta è partito da un dato fondamentale: la conservazione di tutti gli alberi nella macchia circostante, che è stata ottenuta tramite il trasporto dei materiali da costruzione per via aerea, servendosi di un elicottero.

 

Leggi anche:

Get the Flash Player to see the slideshow.

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>